|
Roma, 16 dicembre 2011
Carissimi Confratelli, PSMC e Amici Vengo a dare qualche informazione sulla seconda tappa del Progetto “Don Orione For Marsabit”.Dopo la prima spedizione con la presenza di Don Alessio Cappelli e dei nostri confratelli e consorelle del Kenya, abbiamo tutti gli elementi organizzativi della seconda spedizione che oltre all’aiuto materiale prevede un aiuto pastorale. Ne abbiamo parlato anche nella recente riunione dei due Consigli generali FDP e PSMC.Il vescovo di Marsabit, Peter Kihara, ci ha assegnato la casa della parrocchia di Kargi, un villaggio a circa 70 Km da Marsabit, da tempo vuota e senza sacerdote. La zona è di grande povertà, c’è scarsità di acqua, mancano elettricità e collegamenti telefonici. La tribù Rendille popola la zona. C’è una Chiesa semplice ed alcuni edifici di servizio. La parrocchia viene seguita da catechisti locali, e ogni tanto viene visitata da un prete della missione di Marsabit. Nella missione c’è una scuola primaria, governativa ma ‘sponsorizzata’ dalla missione. Inoltre, c’è un dispensario medico seguito da un infermiere. Da Kargi, sempre in collegamento con la Caritas della Diocesi, il gruppo orionino porterà gli aiuti (alimenti, medicine, piccole cisterne per raccogliere acqua piovana) e incontrerà la gente, visitando famiglie, incontrando bambini e malati, celebrando nella chiesa parrocchiale.
Tutto fa pensare che sarà una bella esperienza missionaria oltre che di aiuto umanitario.Il gruppo di aiuto sarà formato da Don Vittorio Muzzin, che conosce bene inglese, i nostri Ian Kiprotich Katah (tirocinante) e Anthony Gachau (postulante), Suor Margareth con un’altra juniora, e tre laici, due di Pontecurone, esperti in protezione civile, e un terzo di Madrid. Don Alessio Cappelli, si unirà per qualche tempo al gruppo, soprattutto per la parte organizzativa degli aiuti.La partenza è fissata per il 24 gennaio prossimo e continuerà fino a tutto febbraio. Per la prossima tappa di aiuti, il progetto “Don Orione for Marsabit” dispone di altri 150.000 euro circa. Chiediamo a quanti hanno fatto raccolta di denaro per questo scopo di farlo pervenire quanto prima all’Economato generale, specificando la causale “Don Orione for Marsabit” oppure, per chi desidera la ricevuta fiscale, alla Fondazione Don Orione. Se giunge subito può già entrare nel preventivo di aiuti. Ringraziamo i membri del prossimo gruppo di aiuto che si fanno espressione della carità della Famiglia Orionina per la gente bisognosa del nord-est del Kenya. Realizziamo quest’opera di bene con semplicità e fede, quali strumenti della Provvidenza di Dio verso persone particolarmente svantaggiate e in emergenza. Don Orione più volte si lanciò personalmente in simili imprese. Dal Cielo guardi e benedica quanti collaborano a porre questo segno della paternità di Dio e della maternità della Chiesa.
Don Flavio Peloso
Don Eldo Musso e Don Alessio Cappelli - Via Etruria 6 00183 ROMA
Tel. [0039]06.7726781;
Cell. 334.3691339;
Mail:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
e
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
PER INVIO DI DENARO
Direzione Generale Opera Don Orione, Via Etruria 6, 00183 Roma.Conto Corrente Postale n° 919019 con causale: MARSABIT
BANCA POPOLARE DI VICENZA – AG 5 di RomaIBAN: IT 27 F057 2803 2056 7557 0774 043 SWIFT BPVIIT21675 (per chi effettua bonifici dall’estero)
Specificare la causale: MARSABIT
Fondazione Don Orione Onlus, Via Cavour 238, 00184 RomaConto Corrente Postale n°88787080 con causale: MARSABIT
BANCA PROSSIMA - IBAN: IT 04 W033 5901 6001 0000 0001 484
Specificare la causale: MARSABIT |