Banner
Banner
Pagina inizialeNotizie ed eventiNotizie lampo → Ricostruiremo l'Abruzzo
Ricostruiremo l'Abruzzo PDF Stampa E-mail
Scritto da Don Alessio Cappelli - Presidente - Fondazione Don Orione   
Mercoledì 22 Aprile 2009 08:21

Suore davanti alla Casa Famiglia distrutta dal sisma - fonte: l'Occidentale - www.loccidentale.itCarissimi amici e sostenitori del Don Orione, ecco il “progetto mirato” che ci vedrà impegnati per dare il nostro contributo.

Dopo alcune ipotesi, abbiamo deciso - d’accordo col Superiore generale - di aiutare le Suore Zelatrici del Sacro Cuore, nella ricostruzione della «Casa famiglia» Immacolata Concezione, nella frazione di San Gregorio, a pochi chilometri dalla città de L’Aquila.

<<Il Cristo risuscitato - ha detto - guidi tutti su sentieri di giustizia, di solidarietà e di pace e ispiri a ciascuno la saggezza e il coraggio necessari per proseguire uniti nella costruzione di un futuro aperto alla speranza>> - Papa Benedetto XVI, Pasqua 2009.

Scrive don Achille Morabito, Vicario generale della congregazione orionina:

“…Come “famiglia orionina”, sparsa nel mondo, abbiamo chiesto al vescovo che ci indicasse un “progetto mirato” su cui poter indirizzare le offerte che stanno pervenendo e che perverranno.

Dopo alcune ipotesi, abbiamo deciso - d’accordo col Superiore generale - di aiutare le Suore Zelatrici del Sacro Cuore, nella ricostruzione della «Casa famiglia» Immacolata Concezione, nella frazione di San Gregorio, a pochi chilometri dalla città de L’Aquila. In questa «Casa famiglia» dormivano 34 bambini e si sono salvati tutti; l’ultimo bambino di 2 anni è stato estratto dalle macerie dopo circa quattro ore. Purtroppo una delle Suore è morta. Si tratta di bambini affidati dal Tribunale, che quindi hanno già alle spalle tante storie di sofferenza. Di giorno i bambini sono 62. Accanto a questa struttura ve n’è un’altra, detta «Casa madre-bambino». Entrambe le strutture dovranno essere abbattute e ricostruite.

Con don Bruno Fiorini, dopo l’incontro col vescovo, ci siamo recati da Suor Mirella Del Vecchio, a San Gregorio, per offrire la nostra disponibilità nella ricostruzione. Manterremo i contatti con lei e naturalmente con la Curia generalizia delle Suore Zelatrici del Sacro Cuore. Vi terremo aggiornati”.

<<La Carità ha fame d’azione: E’ un’attività che ha Sapore di divino, Sapore d’eternità>> -San Luigi Orione

Per aiutarci ad aiutare i bambini della Casa Famiglia Immacolata Concezione de l'Aquila puoi effettuare una donazione clicando il pulsante "DONA ORA" alla destra di quest'articolo oppure tramite bonifico bancario con il causale "Emergenza Abruzzo":

  • Banca Prossima - IBAN: IT04 W033 5901 6001 0000 0001 484 - Intestato a Fondazione Don Orione Onlus
  • Conto corrente postale - N° 88787080 - Intestato a Fodnazione Don Orione Onlus
Ultimo aggiornamento Mercoledì 22 Aprile 2009 09:06
 

Aiuti anche tu le popolazioni colpite dall'alluvione in Albania! La tua offerta aiuterà i missionari orionini a soccorrere le famiglie rimaste senza niente.

Importo:   EUR

Banner
I nostri partner
Banner
Copyright © 2010 Fondazione Don Orione Onlus. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Fondazione Don Orione Onlus
Via Cavour n. 238 - 00184 Roma (RM)
Tel. 06 47824478 - Fax 06 47882525

Per aiutarci, invia le tue offerte a:
Conto corrente presso la Banca Prossima - Intestato a Fondazione Don Orione Onlus - IBAN: IT 04 W033 5901 6001 0000 0001 484
Conto corrente postale - Intestato a Fondazione Don Orione Onlus - N. 88787080
Codice Fiscale: 97302630583