| Sostegno a Distanza: aiutiamo i bambini! |
|
|
|
| Scritto da Vito Cutro - Giornalista |
| Martedì 15 Dicembre 2009 11:32 |
|
E’ ormai cosa nota che ogni giorno, in varie parti del mondo, migliaia di bambini muoiono per mancanza di cibo, di acqua e di assistenza sanitaria; molti vengono emarginati e non hanno alcuna possibilità di istruzione; altri sono coinvolti nelle peggiori forme di sfruttamento; altri ancora sono costretti a subire le violenze e le angherie di società che negano loro la loro vita di bambini costringendoli a fare gli adulti anzitempo e, spesso, ad imbracciare delle armi. Sono molti i modi per intervenire, ma, lasciando ai potenti della terra quelle decisioni che mai vogliono prendere, pur facendo finta di adoperarsi in continuo per il miglioramento delle sorti di questo nostro, nonostante tutto, mondo meraviglioso, a ciascuno di noi è data la possibilità di poter agire per, quantomeno, alleviare le sofferenze di questa infanzia abbandonata e per farle sentire un po’ di calore umano e di solidarietà sociale.
La “Fondazione Don Orione” – Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (onlus), costituita nel 2003, ha, tra i suoi compiti fondanti, quelli di: promuovere la realizzazione di Progetti socio-sanitari nei paesi in via di sviluppo (PVS); svolgere attività quali assistenza ai disabili, ai bambini, agli anziani, alle donne e alle persone in condizioni economiche disagiate, preoccupandosi anche della formazione degli operatori; attuare diversi interventi per garantire l'istruzione delle fasce di minori a rischio. In un’epoca in cui particolare attenzione viene rivolta all’adozione di gatti, cani e di varie altre razze di animali – ultimamente anche di tacchini - , certamente merita una particolare attenzione il sostegno alla vita ed alla crescita di un fanciullo, la sopravvivenza di una famiglia, la cura di malattie per cui servono pochi euro. Attraverso la formula del “Sostegno a distanza” si può contribuire nell'immediato a garantire ai bambini, in diversi Paesi del mondo, quel minimo di aiuto vitale necessario per avere un futuro, ma anche un presente migliore. E’ uno strumento immediato di intervento che può garantire un sostegno diretto al bambino o un supporto alla sua famiglia o alla scuola che frequenta, consentendogli una possibilità di accedere all’educazione nonché una possibilità di controllo sul suo stato di salute e di praticare le cure necessarie. Questo sostegno può essere attivato individualmente, da una famiglia, da una classe di scuola media, inferiore o superiore, da un gruppo di colleghi di lavoro, come è avvenuto di recente o, infine, da un “centro anziani”, da una “bocciofila” o da un gruppo parrocchiale. Per questa particolare forma di sostegno, la Fondazione ha iniziato la sua attività, al momento, in Costa d’Avorio, Albania, Kenia, Manila, ma confida sull’aiuto degli amici, vecchi e nuovi, che con essa condividono la fede cristiana e l’esempio di san Luigi Orione, per incrementare e dilatare i propri orizzonti. Orizzonti che, peraltro, si sono già ampliati, anche attraverso varie sinergie con Istituzioni (Conferenza Episcopale Italiana, Caritas italiana, Caritas Ambrosiana, Comune di Roma) ed enti privati ( Enel, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Fondazione Vodafone), nella realizzazione di progetti per la formazione professionale, la realizzazione di opere infrastrutturali, il restauro di realtà fatiscenti in varie parti del mondo. Coloro che desiderano conoscere meglio la Fondazione possono prendere visione dei vari progetti realizzati sul presente sito web. Chi intende da subito contribuire alle opere della Fondazione e, quindi, realizzare anche Sostegni a distanza, può effettuare i suoi versamenti nel seguente modo:
E’ appena il caso di evidenziare che, essendo la FONDAZIONE DON ORIONE una ONLUS, le donazioni fatte nei suoi confronti comportano dei benefici a livello fiscale all’atto della dichiarazione dei redditi, sia per le persone fisiche che per quelle giuridiche. |
| Ultimo aggiornamento Venerdì 08 Gennaio 2010 10:36 |