La visita di Papa Francesco in Africa raccontata da don Alejandro Ruiz (FDP)
“Nairobi, 26 novembre 2015 un giorno memorabile per il Kenya!
Sua Santità Francisco sta visitando l’Africa e proprio il Kenya è stata la sua prima destinazione. Con i miei confratelli siamo partiti da Kandisi sotto un cielo grigio e nuvoloso per andare a Nairobi a partecipare all’ Eucarestia presieduta dal Papa… eravamo più di un milione di persone, in una distesa sterminata di verde e sotto una pioggia battente ma qui, in Africa, la pioggia è un regalo speciale: è celebrata come una benedizione ed oggi anche la pioggia è stata uno dei doni portati a noi dal Santo Padre.
Il Papa ci ha sottolineato come il Kenya sia uno dei primi luoghi dell’Africa dove si deve e può lavorare per raggiungere l’uguaglianza, la pace e la condivisione.
Mi sono fermato soprattutto a riflettere su questa frase del Papa: i grandi valori della tradizione africana, la saggezza e la verità della Parola di Dio e il generoso idealismo della vostra giovinezza vi guidino nell’impegno di formare una società che sia sempre più giusta, inclusiva e rispettosa della dignità umana. Vi stiano sempre a cuore le necessità dei poveri; rigettate tutto ciò che conduce al pregiudizio e alla discriminazione, perché queste cose – lo sappiamo – non sono di Dio.
Noi tutti speriamo che questa presenza forte porti semi di giustizia e pace a questa cara angolo d’Africa e noi, che abbiamo donato la vita affinchè si realizzino giustizia e pace in ogni angolo del mondo, lavoreremo senza sosta per far si che questi semi diventino frutti per il presente e per le generazioni a venire.” P. Alejandro Ruiz