Bonoua, Costa D’Avorio (2008): Promuovere lo sviluppo professionale per i giovani locali

Promuovere lo sviluppo professionale per i giovani locali – Falegnameria”

La Costa d’Avorio si trova nell’Africa sub-sahariana.  E’ delimitata a sud dal Golfo di Guinea, a nord dal Burkina Faso, Mali, e la Guinea, e ad ovest e est dalla Liberia e il Ghana.

Il contesto socio – culturale e politica in che si iscrive il nostro progetto è non solo quella di un paese in via di sviluppo ma anche in crisi politica dal 2002, che poco a poco, ha cominciato a rimettersi. 

La maggior parte della popolazione è giovane, non avendo formazione adeguata, l’avvenire di questa gioventù e quello del paese è compromesso.

A Bonoua, c’è solo una scuola che fornisce lo studio fino al quinto anno. Chi ha voglia di continuare a studiare è costretto ad andare nelle due città più grandi, Abidjan e Yamoussoukro, ma non ci sono le infrastrutture che permettono di muoversi facilmente.

La maggior parte dei bambini non sono iscritti a scuola e la stragrande maggioranza non hanno un lavoro stabile, perché vagano tra la casa e la strada, e molti si trovano costretti a commettere furti o prostituirsi.

Tra le opportunità di formazione che danno ai giovani la possibilità di imparare un mestiere che soddisfi le esigenze della zona vi è il Centro Tecnico Bonoua fondata e gestita dalla Piccola Opera della Divina Provvidenza Congregazione Don Orione.

Il basso livello di istruzione e formazione non è appropriato per i giovani dell’area che necessiterebbero un’opportunità di formarsi e lavorare a casa piuttosto fuggire verso le grandi città senza speranza.  A Bonoua ci sono carenze strutturali del sistema di istruzione che compromettono la creazione di un mestiere professionale che porti ad un lavoro stabile.  Due principali fra questi fattori sono la mancanza di un’assegnazione sistematica degli studenti ad istituti vicino alla propria abitazione e una scarsa offerta di training pratico e professionale.

Il progetto di falegnameria nasce dall’esigenza di rispondere fenomeno della disoccupazione che coinvolge gran parte dei giovani della regione Bonoua e della mancanza di un sistema educativo che prevede un percorso professionale. 

Beneficiari diretti

Circa 200 giovani provenienti da tutta la Costa d’Avorio.

Beneficiari indiretti

Circa 200 nuclei familiari dei beneficiari diretti nonché il mercato di lavoro ivoriano.

Durata del progetto: 12 mesi

Obiettivo:

Ridurre della metà, fra il 1990 e il 2015, la percentuale di popolazione che vive in condizione di povertà estrema.

Promuovere la produzione di reddito ed occupazione nel contesto geografico della città di Bonoua, Costa d’Avorio.

Finanziamento: 5.000

WhatsApp Scrivi ora, siamo su WhatsApp