Campo Grande, Brasile (2017) – “La forza del sorriso”

“La forza del sorriso” progetto a favore dei bambini e adolescenti disabili di Campo Grande ha migliorato le condizioni di vita dei bambini e adolescenti disabili della città di Campo Grande in Mato Grosso do Sul, attraverso il potenziamento della capacità di risposta del Piccolo Cottolengo Dom Orione in relazione alla domanda di assistenza della zona di riferimento.

Il progetto ha previsto una serie di iniziative specifiche per finalizzare l’obiettivo: una posizione di rilievo è stata data l’acquisto del materiale per la fisioterapia e macchinari per la riabilitazione, l’acquisto di un mezzo di trasporto disabili nonché il materiale e le attrezzature per l’alimentazione della persona non autosufficiente. Attraverso l’uso dei macchinari e attrezzi per la fisioterapia è stata notevolmente potenziata l’autonomia (dove possibile) dei disabili, più liberi di svolgere azioni, anche semplici ma di grande importanza per la fortificazione dell’autostima.

Altro punto fondamentale è quello riguardante la formazione e l’aggiornamento del personale che quotidianamente fornisce assistenza ai disabili e delle famiglie.

Iniziative correlate poi hanno come oggetto di riferimento l’acquisto di materiale informatico, utilizzato per la registrazione dei pazienti e le loro famiglie e anche per lo sviluppo del programma di cura del paziente, nonché l’acquisto degli strumenti necessari all’equipaggiamento del Cottolengo stesso: equipaggiamento della cucina, lavanderia, centro diurno e salone multifunzionale.

Sono stati effettuati, inoltre, miglioramenti strutturali e la costruzione di un muro di recinto per la sicurezza del Piccolo Cottolengo, la messa a norma dell’impianto antincendio e la rete di comunicazione interna ed esterna.

 

Importo finanziato: 183.023,00 €

Giada

Leave a Reply