Cotia – Orionapolis, Brasile (2011)

Secondo la più recente ricerca demografica realizzata in Brasile dall’Istituto Brasiliano di Geografia e Statistica (IBGE), ci sono circa 24,5 milioni di brasiliani disabili, una cifra che corrisponde al 14,5% della popolazione del paese.

Secondo lo stesso istituto, il numero di disabili cresce ogni anno di circa 4.3% nei giovani di 14 anni e del 54% nella popolazione anziana al di sopra dei 65 anni.

A Cotia, un comune con 180.000 abitanti situato nello stato brasiliano di Sao Paulo, la popolazione disabile, oltre ad essere in numero elevato, non ha accesso alle cure di base. Insieme alle proprie famiglie, i disabili, rivendicano il loro diritto ad un’assistenza adeguata al fine di garantire una futura autonomia al disabile stesso.

In tale contesto, i padri orionini hanno deciso di intervenire per dare una risposta positiva alle problematiche individuate nella zona, quale:

• Carenza di enti pubblici e privati attivi nel settore;
  • Realtà locale di degrado economico e socio-sanitario che tende ad abbandonare il disabile a se stesso e alla propria famiglia, che ovviamente non riesce a colmare il vuoto di competenze e risorse;
  • Mancanza sul territorio di servizi di riabilitazione rivolti al disabile fisico.

Si tratta di un’azione volta al recupero parziale del deficit e dello svantaggio sociale, promuovendo uno stile di vita sano e la massima autonomia possibile del soggetto disabile, riducendone la sedentarietà anche in un’ottica di prevenzione di altre patologie o disagi.

Il progetto “Prevenzione, cura e assistenza fisioterapica a favore delle persone con disabilità fisica e motoria” vuole rispondere alle drammatiche condizioni di vita in cui versano minori e adulti con disabilità fisica e motoria, transitoria o permanente, provenienti da famiglie indigenti della zona di Orionopolis.

Beneficiari diretti:

• 120 giovani e adulti disabili che già usufruiscono dei servizi forniti dal Cottolengo

Beneficiari Indiretti

• La popolazione disabile del quartiere di Orianopolis in generale
  • Le famiglie della popolazione disabile presente in Cotia (Orianopolis)
  • L’intera popolazione di Cotia (Orianopolis)

Obiettivo: Migliorare la qualità della vita della popolazione affetta da disabilità fisica e appartenente agli strati socio – economici più poveri.

Ricondurre la persona disabile, tenendo conto dell’età, della gravità della malattia, della prognosi e del contesto sociale in cui vive, ad una condizione di massima autonomia ed indipendenza possibile.

Obiettivi specifici

1. Rispondere alle esigenze delle persone con disabilità fisica a raggiungere un certo grado di autonomia e indipendenza attraverso l’acquisto delle sedie a rotelle adeguati alle loro esigenze.
  2. Rispondere alla richiesta di servizi medico-riabilitativi adeguati da parte dei portatori di handicap fisici, attraverso l’acquisto di nuove e moderne strumentazioni che garantiscano l’efficacia e l’efficienza della struttura.
  3. Ristrutturare le sale di fisioterapia e idroterapia da destinare allo sviluppo motorio per disabili fisici.
  4. Realizzare corsi di formazione rivolti al personale medico che aiuterà e seguirà il disabile nel suo percorso riabilitativo.

Finanziamento: 89.700