Gawribidanur, India (2012): Aula multifunzionale e ambulatorio medico itinerante

Aula multifunzionale di educazione ed alimentazione e ambulatorio medico itinerante

Ci troviamo a circa 80 km nord di Bangalore, in zona totalmente rurale. Durante la visita del Direttore Generale della nostra Congregazione (don Flavio Peloso) del 2006 il Vescovo di Bangalore aveva espresso il suo desiderio che i cristiani riuscissero ad aprire presenze anche in zone della regione dove non esistono ancora strutture Cristiane.

La Congregazione ha colto la sfida ed ha acquistato un pezzo di terra nella campagna di questa cittadina. Attorno al nostro terreno gravitano 12 villaggi di cui 9 interamente Indù e 3 Musulmani (in città ci sono alcune famiglie protestanti e una piccola scuola retta da suore cattoliche).

Dopo un paio di anni in cui abbiamo cominciato a farci conoscere andando lì i week-end con i seminaristi di Bangalore per coltivare la terra, ripulire, eccetera e quindi interagire con la gente da cui si acquistavano materiale e a cui a volte si vendevano parte dei prodotti. Dal 2009 la nostra presenza si è fatta sempre più costante. Si è cominciato con il radunare una volta al mese i bambini delle scuole della zona.

Gli assistenti sociali hanno insegnato loro le norme basiche dell’igiene, dell’alimentazione, della salute, ma anche i loro diritti allo studio, al rispetto, a come evitare la violenza degli adulti e come aiutarsi a vicenda in casi (non rari) in cui loro sono abusati e a volte anche rapiti. Circa 150 bambini vengono regolarmente.
Una volta al mese un équipe di medici e infermieri viene e visita i bambini, da loro i rimedi per i vermi, le influenze, le carenze di ferro e di vitamine ecc.

Ora si è avviato un progetto di 5 anni che prevede un progressivo coinvolgimento anche di uomini per produzione di uova, pollame e vegetali da rivendere sul mercato locale a prezzi accessibili alle famiglie, e coinvolgimento delle donne da addestrare sull’economia domestica, nei diritti, ecc. (sono frequenti i casi in cui devono affrontare violenze domestiche, alcolismo dei mariti ecc.)

Per tutte queste attività si è presentata la necessità di una sala da utilizzare per gli incontri, specialmente nella stagione piovosa. Finora si è sempre fatto uso del porticato di fronte alla piccola casa, stendendo dei teli per coprire dalle piogge o dal sole eccessivo.

Importo erogato € 25.000,00
Provenienti da vendita presepi di cioccolato

WhatsApp chat