Giornata di formazione per la Fondazione don Orione e per il SEV Orione ’84

Sabato 24 febbraio, presso la sede di via Cavour, si è svolto il “Corso di Formazione, Gestione Eventi, Tecniche di Primo Soccorso e Rianimazione Cardio Polmonare” tenuto dagli istruttori dell’associazione Tutor-e.

Presenti al corso, oltre ai dipendenti della Fondazione e del Sev insieme ai propri cari, anche il neo presidente della Fondazione don Orione, Padre Jorge H. Torti, e don Oreste Maiolini, tesoriere del SEV Orione ’84.

Il corso della durata di 5 ore ha fornito una preparazione teorica e pratica, sulle principali tecniche di primo soccorso: verifica delle funzioni vitali, compressioni toraciche, ventilazione cardio-polmonare, posizione laterale di sicurezza, manovra di Heimlich (adulto, bambino, lattante, obeso e donna in stato di gravidanza), posizione antishock, Protocollo IMA.

Al termine della giornata formativa, i partecipanti hanno ricevuto un certificato della Società Italiana di Medicina del Soccorso che ha conferito loro il titolo di First Responder. In situazioni di emergenza, il First Responder avrà le competenze adeguate per intervenire fornendo le manovre salvavita necessarie in attesa dei soccorsi.

 

Giada

Leave a Reply