Imparare e comunicare – progetto a favore della Diocesi di Balsas, Brasile (2017)

Il progetto “Imparare e comunicare – progetto a favore della Diocesi di Balsas (Brasile)”, finanziato dalla CEI e diretto alla comunità della Diocesi di Balsas, ha dato un concreto contributo all’azione sociale che la Diocesi porta avanti da anni nel territorio.

Obiettivo del progetto è stato quello di migliorare le condizioni di vita della popolazione offrendo uno spazio sicuro dove svolgere attività formative e ricreative, ricevere aiuto da personale qualificato, oltre a un semplice supporto morale e sociale.

La Diocesi di Balsas è da sempre impegnata nei problemi dell’abbandono scolastico, della mancanza di formazione professionale e della violenza, e da alcuni anni porta avanti interventi basati sulle attività educative, formative, di animazione e di aggregazione a favore di ragazzi e giovani a rischio.

Il progetto contribuisce a migliorare dunque lo standard educativo, formativo ed economico dei giovani in situazione di vulnerabilità di Balsas e zone limitrofe.

Le attività di formazione di base e professionali che sono state promosse dal Centro di formazione a favore della popolazione appartenente alle 17 parrocchie della Diocesi di Balsas, hanno avuto lo scopo di creare un efficace sistema di avvio al lavoro, garantendo al contempo la sostenibilità economica del centro stesso.

I beneficiari primari del progetto sono stati i docenti locali, i quali apprendono nuovi e più efficaci metodi gestionali, organizzativi e di insegnamento e i circa 1800 bambini e giovani, fra i 6 e i 30 anni, residenti nella Diocesi di Balsas, in situazione di vulnerabilità e in condizioni difficili (con particolare attenzione verso le donne).

 

Giada

Leave a Reply