Itapoa, Brasile (2010)

COSTRUZIONE AULA MULTIFUNZIONALE

Itapoa è una cittadina sorta spontaneamente nella grande periferia di Brasilia, senza regole né piani urbanistici – non figura nemmeno nelle carte geografiche; eppure qui vivono circa 180.000 persone per le quali il termine “crisi” nemmeno esiste: per loro la crisi è la normalità.

E’ una città di immigrazione, per la maggior parte proveniente dal nord est del Brasile, che vivono in condizioni lontanissime da standard di vita umani: senza acqua, igiene e assistenza sanitaria.

La comunità orionina è presente con una parrocchia e diverse cappellanie sparse nel territorio; qui si è voluto offrire a quanti si accostavano, le condizioni di base per rendere la vita più vivibile.

Un particolare sguardo è stato rivolto ai bambini ed ai giovani adolescenti offrendo un punto di riferimento dove trovare: istruzione, informazione sanitaria, assistenza medica ed un luogo dove incontrarsi e socializzare.

Si è costruita un’ aula multifunzionale dove vengono tenuti corsi di igiene personale, prevenzione contro l’ AIDS e dalle droghe ed anche un corso di computer per consentire loro di essere inseriti nel mondo del lavoro.

Attualmente più di 100 ragazzi frequentano, più o meno assiduamente la parrocchia e quanto offre.

Importo erogato € 35.000,00 (provenienti da vendita presepi di cioccolato)

WhatsApp Scrivi ora, siamo su WhatsApp