Montalban, Filippine_A Piccoli Passi (2019)

Con il progetto “A Piccoli Passi – Progetto a favore dei bambini e ragazzi disabili del Cottolengo Filippino” si sono organizzate attività ricreative e ludiche (musica, disegno, cineforum, teatro) che hanno coinvolto i ragazzi disabili ospitati attualmente dal Cottolengo Filippino.

Tramite i lavori di potenziamento e ristrutturazione, si è resa più sicura e abitabile la struttura.

La struttura è stata equipaggiata di tutto il necessario per rendere la struttura più sicura, più pulita, più funzionale e per ridurre la spesa dovuta alla manutenzioni delle parti che richiedono costante attenzione perché usurate.

L’iniziativa ha previsto l’organizzazione di attività creativo terapeutiche che hanno coinvolto i ragazzi ospiti del centro e un corso di igiene.

In più, è stato necessario un potenziamento del pollaio e dell’allevamento di maiali accuditi dai giovani disabili (ognuno secondo le proprie possibilità), in quanto quest’ultimo contribuisce al sostentamento economico e alimentare e nello stesso tempo come terapia occupazionale e laboratorio pedagogico.

Le attività, invece, hanno come principale obiettivo quello di rendere capaci i ragazzi con sufficienti possibilità fisiche e mentali, coinvolgendoli sempre di più anche al mantenimento della casa con il loro piccolo contributo nella cura degli animali.

Grazie al progetto, quindi, una delle fasce di popolazione maggiormente vulnerabili e trascurate dalla società ha migliorato le proprie condizioni di vita.

Beneficiari

Diretti

  • 38 ragazzi che vivono all’interno della struttura con vari tipi e gradi di disabilità: intellettive, fisiche e sensoriali
  • Il personale impegnato nella struttura che riceverà la formazione e aggiornamento professionale

Indiretti 

  • Le famiglie degli ospiti del Cottolengo
  • La popolazione di Rodriguez e delle Filippine in generale

Attività e risultati

  • Ristrutturazione interna ed esterna : è stata resa più sicura la struttura: infissi, tetto, pareti, installazione di corrimano e ringhiera per disabili, manutenzione e rinnovamento dei servizi igienici, manutenzione generatore di corrente. Ogni lavoro ha reso più salubre l’area all’interno eliminando le infiltrazioni dell’acqua, ha garantito la sicurezza e la vivibilità delle struttura.
  • Rinnovamento ed equipaggiamento della struttura : il Cottolengo dispone al suo interno di una cucina, di un guardaroba, di una lavanderia e delle camera dove dormono gli ospiti del centro. Sono stati acquisti nuovi elettrodomestici, nuovi equipaggiamenti per le stanze, è stata rifornito il dispensario, materiale informatico, installazione di pannelli solari e condizionatori d’aria, acquisto pick-up.
  • Riabilitazione del pollaio e dell’allevamento di maiali : è stato rinnovamento il pollaio e l’allevamento di maiali, necessari per la sussistenza e per le attività di zooterapia, fondamentali per gli ospiti del Cottolengo.
  • Corsi di formazione: corsi artistico terapeutici (decoupage, laboratorio di candele, laboratorio musicale, animazione e danza) e corsi di igiene per il personale della struttura.

 

WhatsApp Scrivi ora, siamo su WhatsApp