Scuola elementare e media Papa Giovanni XXIII (2018)

Il progetto “Scuola elementare e media Papa Giovanni XXIII – progetto a favore dei bambini e ragazzi vulnerabili di Antananarivo e zone limitrofe” ha avuto come scopo l’aggiornamento e la formazione degli insegnanti delle scuole elementare e media, coinvolgendo gli alunni delle scuole e le loro famiglie, tramite seminari, conferenze e attività extrascolastiche per migliorare lo standard educativo, formativo ed economico delle famiglie di Anatihazo e delle zone limitrofe.

I lavori di ristrutturazione della Scuola elementare e media hanno garantito un migliore insegnamento; rendendo più efficiente la Scuola con la creazione di una sala computer, la biblioteca, e materiale di segreteria.

I beneficiari del progetto sono stati i 1500 bambini che frequentano la scuola, insieme alle loro famiglie. Sono stati tenuti, inoltre, dei seminari mirati all’educazione dei genitori su temi importanti quali: la relazione genitori e adolescenti, l’efficacia comunicativa tra genitori e figli, affettività e sessualità. Gli insegnanti invece, hanno frequentato dei corsi di aggiornamento della durata di 5 giorni intensivi, con controlli da parte di un supervisore due volte l’anno.

Il progetto ha previsto:

  • Aggiornamento professionale degli insegnanti;
  • Formazione dei genitori degli alunni;
  • Conferenze e dibattito per i giovani delle scuole medie;
  • Attività extrascolastiche;
  • Ristrutturazione e miglioramento della struttura scolastica
  • Equipaggiamento della scuola elementare e media.
  • Realizzazione di interventi di sensibilizzazione.

Grazie al progetto quindi, una delle fasce di popolazione maggiormente vulnerabile e trascurata dalla società potrà migliorare le proprie condizioni di vita e contare su nuove opportunità di autorealizzazione. Lo scopo ultimo è infatti, quello di permettere ai beneficiari ed i loro famigliari di sviluppare al massimo le personali potenzialità per potersi integrare al meglio nella società.

 

WhatsApp Scrivi ora, siamo su WhatsApp