Con il progetto “Sosteniamo la salute a Tampelin” si è voluto rispondere alle drammatiche condizioni di vita della popolazione Burkinabè in particolare dei bambini e donne della zona di Tampelin – Koupela attraverso un miglioramento delle strutture tecnico sanitarie e un miglioramento dell’equipaggiamento sanitario rivolto a tutta la popolazione locale, altresì di fornire un adeguata assistenza alle donne in gravidanza e di istruirle in ambito igienico sanitario per garantire un futuro migliore ai propri figli.
Inoltre è stato creato uno sportello di ascolto per i malati di AIDS con lo scopo di sostenerli in tutto il processo psico sanitario coinvolgendo anche le proprie famiglie.
Il progetto prevede:
La formazione igienico sanitaria rivolta alle donne ed ai familiari.
La creazione di un sportello di ascolto per i malati di AIDS per sostenerli in ambito psicosanitario.
L’ acquisto di una vettura 4×4 diesel per poter arrivare nei villaggi limitrofi per le consultazione e vaccinazioni a domicilio.
L’organizzazione di incontri di sensibilizzazione ed educazione sanitaria a favore di abitanti di Tampelin e dei villaggi limitrofi.
L’equipaggiamento e l’allestimento del dispensario e della maternità con strumenti, attrezzature e medicinali necessari per dare assistenza sanitaria di base alla popolazione appartenente agli strati socio economici più poveri.
Importo finanziato: €97.978,00