Udine, Italia (2010): insieme ci sosteniamo

Contesto del territorio

La Comunità Alloggio nasce per accogliere persone non autosufficienti, che non hanno la possibilità di rimanere nel proprio domicilio per motivi di carattere economico, familiare, alloggiativi, ponendosi come soluzione alternativa al ricovero in case di cura oppure ospedali.  Le iniziative realizzate all’interno della struttura favoriscono il superamento delle difficoltà derivanti dall’inabilità, personalizzando gli interventi e nel frattempo promuovendo l’integrazione nel territorio attraverso il raccordo con gli altri servizi socio-assistenziali come ASL, Comune, Centri di riabilitazione.

Con il progetto “Insieme ci sosteniamo” ci si è proposti di contribuire a migliorare le condizioni di vita delle persone disabili ospiti del Piccolo Cottolengo Don Orione Santa Maria La Longa di Udine, attraverso l’arredamento e adeguamento di due comunità alloggio vicine denominate “Casa di Pietro” e “Casa Sdrigotti”.

Le attività sono rivolte a tutti gli ospiti che risiedono presso il Piccolo Cottolengo di Don Orione, e sono rivolte a persone di entrambi i sessi con una disabilità psico-fisica di grado medio-grave e gravissima.

Beneficiari diretti: 133 persone di ambo i sessi, in età adulta, con disabilità fisica-psichica.

Obiettivo:

Migliorare la qualità della vita e le condizioni socio sanitarie, alloggiativi, informative ed educazionale delle persone diversamente abili.

Creare un ambiente famigliare ed autonomo come fattore di recupero fisico, funzionale e sociale.

Obiettivi specifici:

– offrire sul territorio una nuova e ulteriore risorsa per il mondo della disabilità, permettendo in questo modo di rispondere più adeguatamente ad una domanda sempre maggiore e diversificata;

– instaurare una “collaborazione strutturata” tra diversi Enti Istituzionali, che spesso operano sulle stesse persone ma in modo scoordinato;

– migliorare l’informazione sulle problematiche della disabilità e sulle risorse territoriali presenti;

– favorire l’accesso ai servizi per i portatori di handicap;

A tal fine si è provveduto di arredare le due comunità alloggio appartenente al Piccolo Cottolengo di Udine di rispondere alla richiesta di servizi abitativi adeguati a favore dei portatori di handicap fisici attraverso l’acquisto di mobilio a misura del disabile al fine di aiutare le persone con disabilità fisica a raggiungere un certo grado di autonomia e indipendenza.

Finanziamento: € 25.000

WhatsApp Scrivi ora, siamo su WhatsApp